Bambole cattive a Green Park
Andrea Malabaila
L'adolescenza, pensavi, era l'età più brutta che ti fosse capitato di vivere. Ma presto, forse, ne saresti uscito.
Un finto sicuro. Un depresso. Un fidanzato fedele. Hanno 18 anni e sono amici. A due giorni dagli orali decidono di disertare la maturità e scappare a Londra. Qui si muovono a tempo di rock tra luci da luna-park e ragazze da copertina. Ed è proprio attraverso l’incontro con tre giovanissime londinesi che la tragedia irrompe nelle loro esistenze.
Una storia bagnata di pioggia e inquietudine, in cui l’impossibilità alla fine vince su tutto, anche sugli anni giovani e ribelli. Impossibilità di comunicare, di dimenticare il passato, di essere sempre coerenti, di scegliere davvero il proprio destino, di vivere…
Una storia elettrica, come Londra e come le ragazze che sfoggiano sicure la maglietta “GOOD GIRLS GO TO HEAVEN, BAD GIRLS GO TO LONDON”, come l’indimenticabile Sally, a metà tra una coccinella e l’eroina dei cartoni Lamù.
Pubblicato da: Marsilio
Anno di pubblicazione: 2003
ISBN: 9788831782777
Curiosità
- La scaletta del romanzo è stata scritta nel marzo 1999.
- Il titolo durante la lavorazione è cambiato spesso: “Bambole cattive”, “Bambole cattive a Eirias Park”, “Bambole cattive a Green Park”, “Green Park”, “Bambole pericolose a Green Park” e infine di nuovo “Bambole cattive a Green Park”. Sally all’inizio si chiamava Nicole.
- Il romanzo stava per uscire con Di Salvo (esistono alcune copie non autorizzate), ma negli stessi giorni arrivò un’e-mail da Marsilio.
- Dal giorno dell’invio del romanzo al giorno della risposta di Marsilio passò un anno e mezzo. Dal giorno della firma del contratto al giorno dell’uscita in libreria, un altro anno e mezzo.
- Fu inserito nel catalogo delle novità Marsilio con una copertina provvisoria, in cui c’era Lamù (poi eliminata per motivi di copyright).
- La prima presentazione si tenne alla libreria Fontana di Torino, con Enrico Remmert; fu presentato anche alla Fnac di Milano, con Andrea Carlo Cappi, alla Fiera del Libro di Torino del 2004, con Alessandro Defilippi, e a Cantalupa con Madaski degli Africa Unite.
- Grazie ai voti degli lettori tra i 15 e i 25 anni ha vinto la seconda edizione del Premio Desenzano Libro Giovani.