Nonostante i vari intoppi non penso nemmeno per un attimo di abbandonare il progetto. È una strada molto più accidentata del previsto ma devo trovare la via d’uscita.
Tramite Anna Mioni il mio manoscritto finisce sulla scrivania dell’editore Spartaco e a loro interessa fin da subito. Li conosco al Salone del Libro del 2021 (quello un po’ strano che si svolge a ottobre) e Ugo Di Monaco mi dice che “Lungomare nostalgia” è piaciuto ma devo ancora lavorarci.
Come se avessi mai smesso di farlo… Il mese precedente finalmente sono riuscito a visionare la puntata finale di “La prova del nove”, quella della vittoria alla Lotteria Italia (grazia mamma Rai per l’opportunità), e altri pezzi che erano rimasti bloccati per colpa delle chiusure per il covid stanno andando a posto.
Mando una nuova versione del romanzo, con aggiustamenti anche nel montaggio, e più o meno fino al successivo Salone del Libro (di nuovo a maggio) non succede granché.
Al Salone incontro per la prima volta Tiziana Di Monaco, che da brava editor mette subito in chiaro quali sono per lei i punti di forza e i punti deboli dell’ultima stesura.
Dalla seconda metà di maggio a inizio di luglio riscrivo tutto daccapo, per l’ennesima volta. Aneddoti e parti che sembravano veloci riassunti vengono trasformati in vere e proprie scene.
Alcune mi fanno un po’ tribolare (mi ricordo di un giorno sulla spiaggia di Noli, in cui mentre tutto il parentado chiacchierava e si godeva il mare, io ero su un muretto a cercare di trovare la quadra per un capitolo che mi sembrava tutto sbagliato. “Che fai lì tutto solo? Sei in castigo?”).
A metà luglio mando la nuova stesura e dopo l’estate Tiziana mi dice che adesso ci siamo.
A dicembre firmo il contratto: ora è ufficiale!
Ma no, mica è ancora finita…
(continua…)
[Ho pensato di scrivere una serie di post in cui vi racconto com’è nato Lungomare nostalgia, uscito a maggio 2023 per Spartaco. Questo è il terzo. Il primo è qui. Il secondo è qui. Il terzo è qui. Il quarto è qui. Il quinto è qui. Il sesto è qui.]
[Nella foto, mio nonno e un piccolo Andy che fa facce intelligenti.]
0 commenti