Giuse Alemanno su “La vita sessuale delle sirene”

da | Giu 28, 2018 | La vita sessuale delle sirene | 0 commenti

Giuse Alemanno, autore tra le altre cose del bellissimo romanzo Terra Nera (Stampa Alternativa, 2005), ha scritto un commento a La vita sessuale delle sirene, che condivido volentieri con i lettori del blog:

Scritto con invidiabile freschezza, ‘La vita sessuale delle sirene’ scorre piacevole grazie alla lubrificata perizia narrativa di Andrea Malabaila. Il romanzo, grazie all’agile e dinamico susseguirsi di cause/effetti, conquista l’attenzione del lettore con garbo, evitando esagerazioni ed esasperazioni. Colpisce la capacità esplorativa dell’universo femminile manifestata da Malabaila, in grado di evitare grossolanità e stereotipi, e di inventare una ‘Ilaria’ paradigmatica, riuscito personaggio in cui ogni donna reale potrà riconoscersi.  Resta da chiedersi quale evoluzione avrà il futuro di Malabaila, originale figura di scrittore/editore, se preferirà la pagina scritta o quella stampata. Ma di una cosa si può esser certi: nel panorama asfittico, autoreferenziale e (spesso) rancoroso dell’editoria italiana contemporanea, un esempio culturale come Malabaila dovrebbe intendersi punto di riferimento.

Grazie Giuse!

Copertina La vita sessuale delle sirene di Andrea Malabaila

La vita sessuale delle sirene (Clown Bianco, 2018)

Andrea Malabaila

Andrea Malabaila

Sono nato a Torino nel 1977. Ho pubblicato il primo romanzo a ventitré anni e da allora il vizio della scrittura non mi ha più abbandonato. Fino a qui i romanzi sono sette: l’ultimo è “Lungomare nostalgia” (Spartaco, 2023).
Nel 2007 ho fondato Las Vegas edizioni, di cui sono Sindaco, direttore editoriale, oscuro burocrate e facchino.
Insegno Scrittura Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Nella prossima vita voglio essere l’ala destra della Juventus Football Club, nella precedente avrei voluto essere uno dei Beatles.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *